Prodotto - Motore - Nota tecnica del 18/10/19

 

 

Settaggio della memoria cache.

 

*** *** ***

 

La memoria cache è la memoria in cui l'applicazione archivia tutti i dati letti da disco. Questo permette di essere piu' veloci nel momento in cui un utente richiede le stesse informazioni perchè queste vengono prese dalla memoria invece che dal disco, con una differenza di risposta notevolmente superiore.

 

L'applicazione lavora anche con una cache di bassa dimensione, ma è consigliabile che la memoria cache sia almeno la metà della dimensione della base dati. Il massimo delle prestazioni lo si ottiene con una memoria cache che sia esattamente la grandezza della base dati.

 

Monitorando di tanto il tanto la sua occupazione si puo' arrivare a determinare la dimensione ottimale. Dopo un mese di lavoro, senza che il server sia mai stato riavviato, si puo' verificare quale sia la dimensione della cache, e se ne è stata assegnata una quantità superiore la si puo' ridimensionare.

 

Come assegnare la cache sul server ...

 

file:///Users/Massimo/Desktop/F1.png

 

file:///Users/Massimo/Desktop/F2.png

 

Inserire il alto nel campo Size la quantità di giga byte che si vogliono assegnare, ricordiamo che questo numero deve essere moltiplicato per 1024.

Perchè le modifiche siano effettive è necessario riavviare il server.

 

file:///Users/Massimo/Desktop/F3.png

 

Per verificare la quantità di memoria cache utilizzata dall'applicazione selezionare dal menu Cache come da figura sopra.

 

file:///Users/Massimo/Desktop/F4.png

 

Il numero a destra del grafico indica la quantità di memoria cache utilizzata.

 

*** *** ***